Bimbi in ufficio – “La Festa della mamma e del papà che lavorano” è un’iniziativa promossa da Corriere della Sera e patrocinata dal dipartimento per le politiche della famiglia.
Si tratta di un Family Day aziendale, ovvero di una giornata (ma anche un pomeriggio o una mattinata), in cui le aziende aprono le porte a tutti i figli e famigliari dei dipendenti.
Giunto ormai alla 27° edizione, Bimbi in Ufficio è stato accolto e condiviso da molte aziende Italiane (oltre 200 nel 2022), diventando un appuntamento fisso nella pianificazione dei progetti di comunicazione interna e nei programmi di welfare aziendale ed employee engagement.
Uno degli obiettivi del Kids Day aziendale è quello di promuovere l’equilibrio tra lavoro e vita privata; portare le famiglie sul posto di lavoro e coinvolgerla attraverso un evento significa diffondere i valori aziendali e rafforzare il senso di appartenenza. Quante volte i bambini si sentono ripetere che i loro genitori sono in ufficio? Che cosa immaginano che sia questo “lavoro” che li tiene lontani da casa? Ecco allora che per un giorno saranno i bambini i veri protagonisti in azienda, mentre i genitori potranno vivere il proprio luogo di lavoro da un punto di vista differente.
Inoltre si presenta com un’occasione per affrontare temi importanti come:
Non c’è una data ufficiale per Bimbi in Ufficio. Storicamente si svolge verso la fine del mese di maggio, ma ciascuna azienda è libera di programmare la festa dei bambini in azienda in qualsiasi momento dell’anno. E’ possibile inserire l’evento all’interno di altri progetti di welfare o wellbeing dedicati ai dipendenti, ad esempio i campus aziendali oppure in occasione del Natale con una festa per tutti.
Ecco alcuni parametri/consigli per scegliere la data dell’evento:Una volta scelta la data, vanno individuati i contenuti della giornata.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo seguirvi fin dalla fase di progettazione, aiutandovi con proposte adatte alle esigenze di ogni singola azienda
Ecco alcuni parametri da considerare prima di definire le attività:
A questo punto è possibile definire una scaletta della giornata con le diverse attività in programma.
Di seguito potete trovare alcuni servizi che noi di Rapanello Eventi offriamo per la gestione dell’evento.