Employee engagement: eventi online per genitori e figli.

Employee engagement: come organizzare un evento online per i figli dei dipendenti.
Da oltre un anno moltissime aziende sono in modalità smart working e molti responsabili della comunicazione interna si chiedono come creare employee engagement da remoto. Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla nascita e diffusione di nuovi format digitali in grado di motivare e coinvolgere i team di lavoro. Oggi vi racconteremo come abbiamo organizzato un evento online per i figli dei dipendenti di un’importante azienda di telecomunicazioni.
La richiesta del cliente:
Negli ultimi anni l’azienda aveva l’abitudine di festeggiare il Natale invitando anche i figli dei collaboratori. Un pomeriggio di festa con spettacoli, laboratori e merenda per i bambini.
Per il Natale 2020 tutto questo sembrava impossibile da realizzare. La nostra referente ci ha chiesto di proporre un’alternativa fruibile da remoto, per non rinunciare alla magia del Natale e dare continuità all’iniziativa.
La nostra proposta.
Durante i mesi estivi abbiamo studiato e sviluppato diversi format digitali per continuare ad aiutare le aziende a fare employee engagement anche da remoto; senza rinunciare alla qualità del risultato ottenuto.
La scelta si è orientata sul nostro format Live Streaming: un vero e proprio show interattivo fruibile tramite una piattaforma utilizzata per i webinar o le riunioni virtuali (zoom/teams/meet..). I contenuti naturalmente sarebbero stati adatti a bambini a partire dai 5 anni.
L’evento online per coinvolgere genitori e figli.
Ma vediamo nel dettaglio come è nata e si è sviluppata l’idea di uno show interattivo online. Per farlo ci siamo ispirati ad un programma televisivo per bambini e ragazzi molto conosciuto: La Banda dei Fuoriclasse.
Chiaramente nel nostro caso non si trattava di un programma televisivo vero e proprio, l’idea centrale è però molto simile: un presentatore collegato da uno studio e la presenza di ospiti collegati da remoto.
Così abbiamo affittato uno spazio munito di green screen, luci, telecamere, microfoni e naturalmente una postazione per la regia.
In questo modo il nostro simpatico presentatore poteva muoversi e parlare liberamente vedendo i partecipanti e gli ospiti su degli schermi installati per l’occasione.
Quali contenuti inserire in un live show per bambini?
Fin da subito era chiaro che non potevamo semplicemente portare l’animazione, i laboratori e gli spettacoli davanti ad una webcam come se i bambini fossero presenti. Quando si lavora per creare intrattenimento o engagement bisogna considerare prima di tutto gli strumenti e i canali attraverso cui avviene la comunicazione.
Grazie al supporto dei nostri bravissimi artisti e animatori abbiamo creato un format della durata di circa un’ora.
Ecco qui una sintesi della scaletta pomeridiana.
- Tutti connessi, sigla e giochi di riscaldamento insieme al presentatore Roberto Talso (in arte, Rapanello:)
- Un esperimento scientifico in diretta.
- Magie e ombre cinesi direttamente dall’atelier di un artista.
- Collegamento diretto con la casa di babbo Natale per gli auguri.
Che cosa ha reso davvero speciale questo evento?
- Una scaletta ben strutturata con tempi veloci per non annoiare bambini e genitori.
- Una regia esterna per gestire al meglio le inquadrature, la qualità dell’audio e del video.
- La possibilità di interagire tra presentatore e ospiti e soprattutto tra animatori e bambini.
All’evento hanno partecipato oltre 120 persone, ed è stato un successo!
Ma per capire meglio di cosa si tratta non vi resta che guardare il riassunto dell’evento QUI.
Vuoi organizzare il tuo evento online personalizzato per coinvolgere genitori e figli dei collaboratori?
Scrivi a info@bimbinufficio.it per ricevere un preventivo gratuito senza impegno.