Comunicazione interna e digital transformation

comunicazione interna

Comunicazione interna e digital transformation

La Comunicazione interna aziendale ha l’obiettivo di rendere chiari e condivisi gli obiettivi dell’azienda ai suoi dipendenti,  trasmettendone valori e identità. Lo scopo è quello di creare un legame tra dimensione professionale e privata volto a innescare un senso di appartenenza attraverso attività mirate che soddisfino le esigenze dei dipendenti.

Diventa perciò cruciale progettare un efficace piano di comunicazione interna che crei complicità tra i dipendenti nelle politiche e nelle strategie dell’azienda. Naturalmente, l’efficacia della comunicazione interna dipende soprattutto dalla qualità dei messaggi che vengono diffusi e dalla tipologia di canali (tradizionali o digitali) utilizzati.

In questo momento cosi delicato la comunicazione interna per essere efficace deve convertire le strategie di employee engagement attraverso nuovi strumenti più flessibili.

Come agevolare la comunicazione interna durante lo smart working a distanza?

L’emergenza sanitaria nel corso dell’ultimo anno ha, come sappiamo, accelerato molte delle dinamiche già presenti in azienda, come il Remote working, il telelavoro e lo Smart working.

In questo scenario la comunicazione interna ha acquisito perciò un ruolo primario. Questo perché promuovere l’equilibrio tra lavoro e vita privata attraverso attivitá motivazionali ed aggreganti risulta più che mai determinante per ottenere significativi livelli di performance.

Per mantenere alto il livello di coinvolgimento dei dipendenti molti format (Family day, team building) sono stati convertiti in esperienze interattive fruibili da remoto.

Anche noi dal 2020, grazie al supporto di sviluppatori e partners, promuoviamo iniziative digitali  ludico-educative adatte ad un pubblico di bambini, ragazzi e genitori.

Iniziative digitali per eventi aziendali

Sulla base di queste considerazioni si sono sviluppate diverse modalità di incontro da remoto, personalizzate alle diverse esigenze interne.

Tra le iniziative digitali fruibili da casa gli eventi live streaming  risultano essere il format innovativo con maggiori ed efficaci risultati. I dipendenti e le loro famiglie possono incontrare animatori e artisti, assistere ad uno show di magia, partecipare a laboratori scientifici ed interagire con le famiglie dei colleghi.

Un’altro evento digitale che sta riscuotendo successo è la virtual experience. Uno spazio virtuale dove i ragazzi possono entrare con il loro avatar. All’interno un moderatore introduce una tematica a scelta con il contributo di slide e video utile per conoscere e confrontarsi con altri coetanei su tematiche attuali come la sostenibilità, diversity, educazione digitale, DAD.

Supporto ai genitori e GenZ

Uno dei temi di attualità di maggior impatto è quello relativo agli effetti della DAD e delle restrizioni sociali sui ragazzi. In questo ambito le aziende possono offrire un aiuto ai dipendenti-genitori con iniziative dedicate alla GenZ attraverso Webinar e podcast. Si tratta di strumenti  in grado di dare un concreto supporto empatico a studenti e genitori.

Conclusioni

La grande sfida e opportunità per la comunicazione interna aziendale in questo momento è quella di poter sviluppare competenze digitali, progettare contenuti, processi ed interazioni capaci di rispondere alla necessità dell’azienda e del dipendente allineando gli strumenti utilizzati alla complessità della realtà.

 


Bimbi in ufficio by Rapanello Eventi
Via dei Carafa 18 - Milano - P.IVA: 08259610965